Afro Blue. Storie e suoni dei popoli della terra è uscito nel maggio 2006, prodotto dalla M.A.P. di Milano.
Il lavoro è stato registrato il 15 e 16 ottobre 2005 in un teatro storico all'italiana, il Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima (Li), con la tecnica della ripresa diretta, al fine di riprodurre fedelmente l'impasto sonoro e l'intensità espressiva del gruppo vocale maremmano.
Il risultato è un disco dal suono di rara bellezza, firmato da Gianni Prudente - il fonico che ha registrato dischi di Lucio Battisti, Fabrizio De André, Banco del Mutuo Soccorso che hanno fatto la storia della musica italiana.
Per festeggiare il decennale delle Vocal Sisters, la bonus track del cd (Vula Botha, canto anti-apartheid dedicato a Nelson Mandela) ha visto la partecipazione delle 15 cantanti che si sono avvicendate nel gruppo.


"Con le Vocal Sisters il suono della natura, dei suoi elementi - terra, aria, acqua, fuoco - è ospitato e trasmutato nella voce.
I suoni che salgono dalle culture lontane e prossime sono accolti e interpretati nel segno della comune appartenenza alla terra, al suo dolore, alla sua luce".
Antonio Prete

 


Vocal Sisters

1. Thula Mamanota
Traditional Zulu Song
2. Afro Blue intronota

3. Afro Bluenota
Santamaria

4. Click Songnota
M. Makeba

5. Rete Marenota
C. Baldini
6. Mar de Julionota
C. Baldini -
P. Salinas
7. Ha Po Zamaninota
Mazuka
8. Um Canto de Afoxènota
C. Veloso

9. Partenopeanota
Vocal Sisters
10. Prodiginota
C. Baldini - P. Salvestroni
11. Carmen Sumenisnota
C. Baldini - P. Salvestroni
12. Mama Africanota
C. César
13. Honononota
Afro Spiritual
14. Balafonianota
C. Baldini

15. Vula Bothanota
Traditional Song