Gruppo vocale, fondato e diretto da Carla Baldini, composto da cinque donne che cantano, suonano le percussioni e danzano. Le Vocal Sisters, con le sole voci ed un variegato set di strumenti percussivi, esplorano un territorio musicale di frontiera: dai canti africani al gospel, dalla musica brasiliana alla tradizione popolare mediterranea. Un fantastico giro del mondo che si conclude in terra di Maremma, dipinta dalle Vocal Sisters con una sorta di impressionismo vocale dove tutto - vento, acque che si infrangono sugli scogli, gabbiani in volo sul mare - diventa voce, suono e danza.
Il gruppo, attivo dall'estate 1995, ha tenuto più di 450 concerti, ha partecipato a festival in Italia, Germania, Svizzera e Slovenia ed è intervenuto a trasmissioni radiofoniche e televisive (RaiUno, RaiRadioUno, Rete4, Radio Capital ecc.).
Nel 1997 ha ricevuto il Premio Quartetto Cetra "per lo studio e la proposta concertistica di una vocalità corale moderna che prende l'avvio da radici africane e afroamericane per giungere ad un progetto d'incontro tra i canti maremmani e la World Music".
Le Vocal Sisters hanno collaborato con Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà (spettacolo di musica e teatro "Storie di Maremma"), con la cantante gospel Cheryl Porter e con il gruppo di percussionisti senegalesi KonKoBa ("Voci e percussioni in Bianco e Nero").
Discografia:
Africa in Maremma, Art & Music Collection, 2000;
Christmas is... Gospel & Spiritual, M.A.P., 2002;
Afro Blue. Storie e suoni dei popoli della terra, M.A.P., 2006.
Storie di Maremma. (Arnoldo Foà e Vocal Sisters), Soul Diesis AudioBook, 2015. |